Stamperia Berardinelli

Jim Dine

clicca le immagini per visualizzare i dettagli

click on each immage to visualize details

Jim Dine nasce nel 1935 a Cincinnati negli Stati Uniti. Fa degli studi d’arte all’Università dell’Ohio (1953-1957). Stabilitosi a New York nel ’58, realizza subito i suoi primi “happenings”, e 2 anni dopo si tiene la sua prima Personale. Fin dagli esordi della sua carriera artistica, Jim Dine insegue dei temi che diverranno ricorrenti come l’autoritratto, il corpo, la memoria; e questa perenne ricerca passa attraverso la pittura, le tecniche miste, la scultura , il disegno o anche altri mezzi espressivi. Il lavoro dell’artista è narrativo ed autobiografico. Nel 1962 Jim Dine partecipa a “New Realism”, l’esposizione che consacra la Pop Art. Negli anni 60 il suo lavoro presenta una mitologia del quotidiano ricavata con vestiti, attrezzi, cuori che vogliono essere “come un vocabolario dei sentimenti”. A partire dal 1970, stabilitosi momentaneamente a Londra, Dine dipinge una serie di tele ed opere su carta prima sul tema del cuore, poi sugli accappatoi da bagno. Negli anni 80 l’artista mescola visi, paesaggi, teste da morto e grossi cuori rossi su dittici o trittici. Realizza anche statue di legno, personaggi primitivi che trafigge d’oggetti alla maniera di uno stregone vudu durante una cerimonia magica. Ridipinge e reinstalla delle statue dei maestri del passato, idea dell’artista per rendere un omaggio ironico alla storia della scultura. In questo ultimo decennio Dine utilizza la fotografia per “accedere al proprio inconscio in modo immediato”, sperimenta lo stampaggio numerico, l’elio-incisione e la tiratura cromofotografica. Jim Dine vuole le sue composizioni come “dei sogni svegli”. La sua è una produzione grafica importante: incisioni, litografie, serigrafie, monotipi, manifesti e disegni. Jim Dine vive e lavora a New York e Parigi.

 

eng-buttonJim Dine (Cincinnati, 1935)

After having studied in Cincinnati, Boston, and at the Ohio University in Athens, Jim Dine moved to New York in 1959. His first solo show was held in 1960 in the Reuben Gallery, New York, where he staged his Happening, Car Crash. In part derived from Dada and Surrealism, and the progenitor of performance art, Happenings had an important part in the evolution of American Pop Art.
Dine was invited to show at the 1964 Venice Biennale and at Documenta 4, Kassel, in 1968.
From the mid-1960s various themes were established in his paintings and prints: tools, for example, which have a symbolic reference to the means for making art, and bathrobes which were inspired by an advertisement for a bathrobe with the wearer’s face painted out, almost a metaphor for a self-portrait.
Dine also began to make increasing use of found objects, but his highly painterly use of marks wedded to the objects themselves, which often had a personal significance, meant an absence of any kind of coldness. He also began to enlarge his range of themes to include hands and hearts, once again all with an evident personal significance.
In 1967 Dine moved to London for a while, and there he was mainly concerned with the production of drawings and prints, a central activity to all his output. Later, in the early 1980s, he also began to make sculptures based on the Venus de Milo.
Among his recent shows, mention should be made of the Thordén Wetterling Gallery, Gothenburg, Sweden, The Odyssey of Jim Dine, Centre de la Gravure et de l’Image imprimee, La Louviere, Belgium, and Jim Dine, Yarger/ Strauss Contemporary, Beverly Hills, 2008; Jim Dine: New Works, Wetterling Gallery, Stockholm, Sweden, 2009; Once Upon a Time: Prints and Drawings that Tell Stories, The Detroit Institute of Arts, Detroit, 2011-2012; Pop and the Sixties, Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig, Vienna, Austria, and Strangers – Tra Informale e Pop dalle collezioni GAM, Galleria Civica d´Arte Moderna e Contemporanea, Turin, Italy 2012; and Jim Dine: Prints, Long Beach Museum of Art, Long Beach, USA, 2012-2013.