Stamperia Berardinelli

James Rosenquist

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James Rosenquist (Grand Forks, 29 novembre 1933) è un pittore statunitense. È considerato uno dei padri storici della Pop Art, abbreviazione di “Popular Art”, insieme a Andy Warhol e Roy Lichtenstein. Egli indaga il mondo del cinema, della televisione e della pubblicità dandone una rappresentazione accattivante ma frammentata. La sua è una pittura policroma che esaspera dettagli decontestualizzati di oggetti banali e spunti tematici facenti parte della nostra vita quotidiana. I suoi quadri si caratterizzano per il grande formato e i temi propri del mondo pubblicitario, del quale ha fatto parte all’inizio della sua carriera. Nel suo dipinto del 1964 Joan Crawford says, l’attrice pubblicizza la marca di un prodotto di cui non riusciamo a scorgere l’aspetto. Ma ha affrontato anche temi più specificamente legati al mondo socio-politico. Il suo dipinto più famoso e uno dei più grandi al mondo, intitolato F-111 del 1965, è ispirato alla guerra del Vietnam. Raffigura un aereo da caccia americano accanto a oggetti e simboli frammentati, da un piatto di spaghetti a un fungo atomico. President elect dedicato a John Fitzgerald Kennedy è conservato a Parigi al Centre Georges Pompidou. È membro dell’American Academy and Institute of Arts and Letters. Sue opere sono conservate nei musei di tutto il mondo, fra questi il Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (MART), il Metropolitan Museum of Art e il Museum of Modern Art (MoMA) di New York, il Museo Guggenheim di Berlino, di Bilbao e di New York, che gli ha dedicato nel 2003 una retrospettiva.

 

eng-button  James Rosenquist (Grand Forks, U.S.A., 1933)

In 1957, after having studied art at the Minneapolis Institute of Arts, the University of Minnesota, and the Art Students League in New York, Rosenquist became a commercial artist. The paintings he was creating at the time were abstract expressionist in style; however, his work painting billboards in New York began to shape a new way of thinking about his art. His work began to be influenced, not just by the techniques of his commercial work, but perhaps also by his studio neighbors, who included Robert Indiana, Ellsworth Kelly, and Jack Youngerman.
His first solo show was in the Green Gallery, New York, in 1962; he then took part in a number of group shows which brought Pop Art to the public’s attention. In this period his painting became more politically-oriented, a development to be seen in F-111, 1965, a work consisting of 51 parts which has as its background a fighter-bomber. He also began a varied production of prints including Time Dust, 1992, probably the largest print ever made.
In 1972 the Whitney Museum of American Art and the Wallraf-Richartz-Museum, Cologne, organized important retrospective exhibitions of his work. Among his most recent solo exhibitions, mention should be made of Ten Paintings – James Rosenquist, Givon Gallery, Tel Aviv, and James Rosenquist Retrospektive, Kunstmuseum Wolfsburg, Wolfsburg, 2005; James Rosenquist, Haunch of Venison, London, Welcome to the Water Planet, National Gallery of Australia, Canberra, and James Rosenquist, Miami Art Museum, Miami, 2006; James Rosenquist: Time Blades, Acquavella Galleries, Inc., New York, and James Rosenquist: The Speed of Light and Beyond, Silvermine Guil Arts Center, New Canaan, 2007; James Rosenquist: The Hole in the Center of Time, Jablonka Galerie, Cologne, 2008; The Hole In The Middle Of Time And The Hole In The Wallpaper, Acquavella Galleries Inc., New York, 2010; James Rosenquist, Greenfield Sacks Gallery, Santa Monica, James Rosenquist, Acquavella Galleries Inc., New York, and James Rosenquist: F-111, Museum of Modern Art, New York, 2012.